Stampa questa pagina

Risarcimento da responsabilità medica

In tutte le delicate circostanze in cui personale sanitario erri nell’effettuare un intervento, nel fornire una diagnosi, nella somministrazione un farmaco ovvero, più in generale, le strutture sanitarie creino problemi ai loro pazienti a causa della loro disorganizzazione, la legge riconosce una responsabilità medica della struttura e del sanitario che ha effettuato l'intervento, responsabilità che si sostanzia in un vero e proprio inadempimento contrattuale dell'obbligazione di effettuare i trattamenti i sanitari richiesti con la massima diligenza, prudenza e perizia.


Al fine di ottenere il risarcimento del danno non vi è alcuna differenza tra struttura pubblica e privata, in quanto entrambe devono adempiere la loro obbligazione ospedaliera con la dovuta diligenza. Nei procedimenti per l'accertamento della responsabilità medica il danneggiato si trova in una posizione di favore, dovendo dimostrare solo l'esistenza del contratto ed il danno subito; rimane invece a carico della struttura sanitaria e del medico l'onere di provare di aver adempiuto la loro obbligazione in maniera esatta.

Il risarcimento dei danni subìti nei casi di malasanità, andando a ledere un valore costituzionalmente tutelato come il diritto alla salute, determinerà la possibilità di ottenere il risarcimento sia del danno patrimoniale - consistente in tutte le spese sostenute e da sostenere per la guarigione - sia del danno "morale" (non patrimoniale).

La legge inoltre prevede anche un trattamento di favore al paziente, riconoscendo al medesimo un termine di almeno dieci anni da quando si manifesta la patologia e/o il suo aggravamento per azionare i suoi diritti.

Nei casi più gravi o in caso di decesso verranno valutati anche i diritti risarcitori dei familiari più stretti nonché dei conviventi.

I professionisti dello studio, unitamente a medici legali imparziali e preparati, valuteranno se nel vostro caso vi è stata responsabilità medica ed eventualmente quale forma di risarcimento avete diritto di ottenere.