+39 0774 340921 info@studiolegaleguidonia.it
+39 0774 340921 . info@studiolegaleguidonia.it

Separazioni - Divorzi

Separazione

Non vi amate più?

Ti tradisce?

Non è più come quando vi siete sposati?

I tuoi suoceri rendono intollerabile la vita di coppia?

Non ce la fate più a sopportare la situazione?

La separazione personale dei coniugi è il rimedio offerto dall'ordinamento ad una irreversibile crisi coniugale. La Separazione non fa venir meno lo status di coniuge ma sospende alcuni obblighi tipici del matrimonio come quello di convivenza, di fedeltà e di comunione dei beni (se quello era il regime patrimoniale prescelto dai coniugi); rimangono comunque gli obblighi di mantenimento del coniuge che non ha capacità lavorativa e di mantenimento ed educazione della prole.

In questo momento critico della vita personale, quando la convivenza è divenuta intollerabile, i professionisti dello studio sono pronti ad aiutarti per affrontare nel migliore dei modi la fine del matrimonio.
In questi momenti drammatici è fondamentale l'aiuto di un professionista qualificato, per evitare che le decisioni prese sull'onda dell'emotività, possano nel futuro rivelarsi sbagliate per se e per i figli.
Verrà valutata inizialmente la possibilità di effettuare una separazione avvalendosi del procedimento di negoziazione assistita. Successivamente si valuterà la possibilità di effettuare una separazione consensuale dinanzi al Tribunale, cercando di evitare inutili tensioni e che gli interessi di un coniuge prevalgano sugli interessi dell'altro.
Nei casi in cui il vostro partner non accetti la fine del matrimonio, la separazione sia solo a lui addebitabile o voglia imporre condizioni irragionevoli, sarete assistiti nel migliore dei modi per ottenere una separazione giudiziale che tuteli i vostri diritti di coniuge e genitore.

N.B. La separazione di fatto non ha alcun effetto legale sul matrimonio, non fa venire meno gli obblighi assunti né decorrere il tempo necessario per richiedere il divorzio.

Divorzio

Sono passati sei mesi dall'udienza presidenziale di separazione senza riconciliazione?

Volete concludere definitivamente i rapporti con il vostro ex coniuge e modificare gli obblighi assunti con la separazione?

Avete trovato un nuovo partner e volete risposarvi?

Con il procedimento di divorzio avviene lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili per il matrimonio concordatario (celebrato in chiesa).
Con il divorzio a differenza che con la separazione (che è solo una sospensione del matrimonio) si riacquista lo stato civile libero e ci si può sposare nuovamente; la moglie perde il cognome del marito ed il vostro "Ex" non sarà più vostro erede in caso di decesso.
Gli avvocati dello studio vi aiuteranno nei procedimenti di divorzio congiunto o giudiziale a tutelare i vostri interessi e quelli dei figli con la massima preparazione e competenza.

Modifica condizioni separazione e divorzio

Non riuscite più a pagare l'assegno di mantenimento?

Il vostro ex coniuge guadagna di più di quando vi siete separati/divorziati?

Il vostro ex coniuge ha iniziato una nuova relazione con un'altra persona nella casa che le è stata assegnata?

Avete avuto altri figli e/o le vostre condizioni economiche sono cambiate?

I provvedimenti adottati in sede di separazione o divorzio sono validi sino a quanto non vengono mutati da un altro provvedimento di modifica delle condizioni di separazione o divorzio.
Spesso gli ex coniugi pensano che quando cambia la loro condizione economica sono di per se legittimati a ridurre l'assegno di mantenimento senza sapere che tale comportamento li espone anche ad una responsabilità penale.
In tutti questi casi è necessario che professionisti qualificati richiedano all'autorità giudiziaria le modifiche affinchè le condizioni che regolano i rapporti tra gli ex siano aggiornate alle condizioni modificatesi nel corso del tempo.